Ci siamo passati tutti. Stai cercando di uscire di casa, o magari di entrare in…
Come riparare una porta che non si chiude a chiave
Se la porta non si blocca, è probabile che il problema risieda nel chiavistello anziché nel meccanismo di bloccaggio. Se un riscontro non riesce a penetrare uno stipite, o la porta si è deformata o le viti si sono allentate e la piastra si è spostata. Quando la porta si chiude, il riscontro non scivola oltre la piastra nel foro di ricezione dello stipite, oppure entra ma non raggiunge il fondo, impedendo alla porta di bloccarsi correttamente. Questo può anche portare al problema del scrocco serratura non rientra, che può essere la causa di una chiusura difettosa. I problemi di chiusura sono comuni, ma devono essere affrontati. Che una porta debba essere chiusa a chiave per motivi di sicurezza o di privacy, non farlo può significare imbarazzo nella migliore delle ipotesi (pensa a una porta del bagno che non si chiude) o un problema di sicurezza nella peggiore.
Passaggio 1: Identificare la fonte del disallineamento del scrocco serratura non rientra
Verificare dove il chiavistello entra in contatto con la porta applicando un pennarello cancellabile a secco o un materiale di marcatura simile. Fissare una striscia di nastro adesivo o nastro per pittori alla piastra di battuta, chiudere la porta e riaprirla. Se il chiavistello fosse stato a contatto con il foro della piastra di battuta, l’inchiostro cancellabile a secco avrebbe dovuto lasciare un segno. Se il segno si trova sotto il foro della piastra di battuta, la causa potrebbe essere dovuta alle cerniere cedevoli. Al contrario, se il contatto avviene sopra il foro della piastra di battuta, è più probabile che la causa sia la posizione della piastra di battuta. In caso di scrocco serratura non rientra, questo tipo di verifica può aiutare a determinare se il problema deriva dalla posizione errata del chiavistello o dal meccanismo di chiusura. (Se questo è il caso, passare al punto n. 7.)
Fase 2: stringere le cerniere
Si può verificare un cedimento alle cerniere di porte vecchie e usate di frequente, poiché la gravità le tira verso il basso. Di conseguenza, la porta potrebbe oscillare in una direzione diversa, causando un fermo disallineato che entra in contatto sotto il foro della piastra di battuta. Se il cedimento sembra essere la fonte del problema di bloccaggio, assicurarsi che la porta sia adeguatamente supportata dal telaio della porta serrando le viti nelle cerniere.
Se stringere le viti non risolve il problema, prendi in considerazione di forare una vite più lunga da 3″ nel lato dello stipite della cerniera in modo che afferri la struttura del muro e tiri indietro l’intero telaio. Nei casi in cui il fermo entra in contatto sotto il foro della piastra di battuta, avvita una vite da 3″ nella cerniera superiore per aiutare a sollevare la porta in posizione. Se il fermo entra in contatto sopra il foro della piastra di battuta, avvita una vite nel foro inferiore per aiutare a tirare giù la porta.
Passaggio 3: Controllare la piastra di battuta per scrocco serratura non rientra
Se il problema non sono le cerniere cedevoli, controlla la piastra di battuta. Rimetti la piastra nella mortasa se è scivolata fuori e stringi le viti con un cacciavite a croce se è allentata. Se questo non risolve il problema di bloccaggio, prova a regolare il fermo della porta (i passaggi sono descritti di seguito).
Passaggio 4: riposizionare il fermaporta
Sul lato di battuta dello stipite, picchietta l’estremità di uno scalpello sotto il fermaporta. Rimuovilo facendo leva finché non si allenta. Rimuovi anche il fermaporta in alto. Quindi usa delle pinze diagonali per rimuovere i chiodi dal fermaporta. (I chiodi possono essere riutilizzati.) Reinstalla il fermaporta sullo stipite, posizionandolo a 1/4 di pollice di distanza dalla sua posizione originale. Riattacca i pezzi laterali e superiori del fermaporta. Ora dovresti essere in grado di chiudere la porta e bloccarla normalmente.
Fase 5: carteggiare o mettere dei cunei sotto le cerniere
Se il problema persiste, potrebbe essere necessario levigare o rinforzare il telaio della porta.
I problemi di bloccaggio sono spesso causati da mortase delle cerniere troppo superficiali o troppo piccole per le dimensioni della cerniera. In questo caso, carteggia la mortasa della cerniera fino alla profondità corretta e carteggia i bordi per adattarla alla cerniera. Sostituisci le cerniere e verifica che siano a filo con il telaio della porta e che la porta sia bilanciata correttamente.
Per mettere dei cunei alle cerniere, rimuoverle dal telaio della porta e tagliare un piccolo pezzo di cartone (o materiale simile) per adattarlo alla mortasa della cerniera. Rimettere la cerniera dopo aver inserito il cartone e controllare la porta. Quando il problema è causato da cerniere affondate, di solito i cunei correggono l’allineamento della porta. Questo cuscinetto di materiale extra sostiene la cerniera e bilancia la porta.
Fase 6: allargare il foro della piastra di battuta
Se le regolazioni della porta non hanno risolto il problema, la causa potrebbe essere il foro della piastra di battuta. Dovresti controllare se il fermo si trova sopra o sotto il foro, e quanto è disallineato il fermo. Potrebbe essere necessario spostare il foro della piastra di battuta se è disallineato di oltre ⅛”. Prova ad allargare il foro se il disallineamento è di soli ⅛” o meno. Un scrocco serratura non rientra potrebbe essere il risultato di un foro troppo stretto o mal allineato, impedendo al chiavistello di scivolare correttamente nel foro della piastra di battuta.
Per allargare il foro della piastra di battuta, rimuovere la piastra di battuta dal telaio della porta e utilizzare una lima per metallo. Lo strumento migliore per l’allargamento è una lima semicircolare, che si adatta alla curvatura del foro del chiavistello. In questo caso, il chiavistello dovrebbe scorrere nel foro della piastra di battuta senza sollevamento, forzatura o altre manipolazioni al di fuori del normale funzionamento della porta.
Passaggio 7: spostare il foro della piastra di battuta
È il momento di sostituire la serratura?
Se il problema persiste e le soluzioni non hanno funzionato, contatta un fabbro esperto per una soluzione rapida. Il nostro servizio è attivo 24 ore su 24. Chiamaci per un intervento di riparazione e assistenza fabbro a Bergamo e dintorni. In caso di emergenza, rivolgiti a Pronto Intervento Fabbro Bergamo, pronto ad agire rapidamente. Per emergenze elettriche o idrauliche, contatta i nostri esperti Pronto Intervento Idraulico Bergamo e Pronto Intervento Elettricista Bergamo. Un operatore ti metterà in contatto con il tecnico più vicino.